Siti fuori porta

Con la nostra barca veloce "Fondale Blu" organizziamo spesso tuffi più a lungo raggio, sia ricreativi che tecnici...eccone alcuni dei più interessanti:

La Madonnina

Posta proprio di fronte al faro di Capo dell'Arma, in località Capo Verde (tra Santo Stefano al Mare e Sanremo) questa immersione è molto conosciuta per il gran numero di pesce che si può incontrare. Oltre alle murene, gronghi, capponi, aragoste e polpi si trovano molte varietà di nudibranchi e in estate è luogo di passaggio di grossi branchi di barracuda!

All'interno di una fenditura della roccia è stata collocata una Madonnina di bronzo in ricordo di Rudy Crespi. L'immersione varia da un minimo di 18 metri di profondità a un massimo di 30 metri.

Le Bianche

Punto di immersione situato davanti a Bordighera, a circa 45 minuti di navigazione. Il nome del sito è sicuramente evocativo essendo caratterizzato dalla consistente presenza di meravigliose gorgonie bianche difficilmente osservabili in altri punti, che rendono questo sito davvero unico! Non mancano comunque gorgonie rosse e gialle. Profondità variabile da 42 a 50 metri.

Scoglio dei capponi

Immersione situata davanti a capo dell'Arma caratterizzata dalla presenza di scoglietti ricoperti interamente da gorgonie rosse e gialle che, grazie alla presenza di anfratti, rappresentano l'habitat ideale per aragoste, mostelle, cernie e grandi capponi! La sua profondità varia tra i 45 e 50 metri ed è adatta a subacquei esperti.

Pilone nero

Immersione situata davanti a Cervo, caratterizzata dalla presenza di una cigliata rocciosa alta circa 3 metri, le cui pareti sono completamente ricoperte di margherite di mare (Parazoanthus axinellae). La particolarità di questo tuffo sono le numerose tane che ospitano gronghi e murene insieme come pacifici inquilini. Nella stagione giusta sono frequenti gli incontri con i pesci luna (Mola mola). La sua profondità varia dai 25 ai 30 metri. 

Gorgonie

Immersione situata davanti a Imperia, caratterizzata dalla presenza di un pennello roccioso completamente ricoperto di splendide gorgonie rosse e gialle.  La sua profondità varia da 35 a 40 metri.

Ninuccio

Nelle acque antistanti Imperia si staglia, per qualche metro, un grosso scoglio da un fondale sabbioso di circa 40 metri, completamente ricoperto di gorgonie rosse (Paramuricea clavata), margherite di mare (Parazoanthus axinellae) e numerose spugne variopinte. Nel periodo estivo è possibile scorgere banchi di barracuda e pesci di passo. L'immersione varia da un minimo di 35 ad un massimo di 40 metri di profondità.