Secca di S. Stefano

Una delle località subacquee più interessanti della Liguria, sempre ricca di flora e fauna di vario genere. Vanta quasi 8 km di paesaggi marini tutti da esplorare, tra un susseguirsi di anfratti, spaccature e pareti ricche di gorgonie: l'habitat ideale per pesci affascinanti come cernie, aragoste, rane pescatrici e pesci S. Pietro. Inoltre la costante presenza di branchi di piccoli pesci attira notevoli quantità di pesci di passo di grandi dimensioni, quali Carangidi, Barracuda e Dentici. La profondità varia da 20 a 40 metri, ideale quindi per le immersioni ricreative sia con aria sia con nitrox. 

Quello che è eccezionale della Secca è la sua "stagionalità" in quanto il grande cappello è ricco di posidonia oceanica che la rende una sorta di "nursery" per tantissime specie marine che vengono a riprodursi in diversi periodi dell'anno. 

Le immersioni sulla Secca risultano pertanto sempre interessanti durante tutte le stagioni, infatti a seconda del periodo sono praticamente assicurati incontri con alcuni fra i più accattivanti abitanti del Mediterraneo quali Rana Pescatrice, (gennaio/giugno) Pesce Luna, (giugno/agosto) Barracuda (luglio/settembre), San Pietro (gennaio/giugno), Granceola (dicembre/febbraio), Gattuccio (maggio/settembre).

Di seguito una mappa della Secca di Santo Stefano dove sono segnati i punti principali che la compongono,  situati a soli 10 /12 minuti di navigazione dal diving e che meritano senza dubbio più di una visita!