Gite fuori porta

Imperia

Imperia si trova a circa 10 Km dal diving in direzione Genova, ed è costituita da due centri abitati: Oneglia e Porto Maurizio, divisi dal torrente Impero. Città dalla lunghissima tradizione olearia, potrete ammirare le testimonianze di 6.000 anni di vicende dell'olio protagonista nell'arte, nella religione, nell'alimentazione e nella vita quotidiana, visitando il Museo dell'olio dei Fratelli Carli situato poco distante dalla Piazza centrale di Oneglia. Ogni due anni, nel mese di settembre, Imperia ospita la famosa manifestazione delle "Vele d'epoca", dove si possono ammirare, sia in porto che in regata, centinaia di imbarcazioni storiche provenienti da tutto il mondo. La prossima edizione si terrà dal 10 al 14 settembre 2014. 

Per ulteriori informazioni consultate il sito: www.comune.imperia.it 

Sanremo

Sanremo si trova a 15 Km dal diving, nota anche come Città dei fiori, è una meta ideale per chi vuole lanciarsi nello shopping sfrenato delle vie del centro, come Viale Matteotti e Via Palazzo, ma anche per chi gli amanti dell'arte e della cultura. Sarete affascinati dalle lussuose ville e dagli splendidi giardini, da Villa Ormond ed il suo incantevole parco che alterna alla macchia mediterranea una vegetazione tropicale preziosa e superba, dall'antichissima Cattedrale di San Lorenzo o le caratteristiche cupole della Chiesa Ortodossa. Vivace punto di incontro per la vita notturna, soprattutto nella zona del Porto Vecchio, con i suoi tanti locali sul mare. Ogni anno, a febbraio, la città si anima ancora di più grazie alle manifestazioni dei "Carri fioriti" e del "Festival della Canzone Italiana". 

Per ulteriori informazioni consultate il sito: www.comunedisanremo.it 

Costa Azzurra

A soli 35 km dal diving, attraversando il confine con la Francia, vi troverete nella famigerata Costa Azzurra. Mare cristallino, città vivaci e piene di vita notturna e luoghi d'arte contraddistinguono questo tratto di litorale. Subito dopo il confine potete visitare l'affascinante Mentone, che con la sua lunga passeggiata a mare e i deliziosi giardini, rappresenta una meta imperdibile. Proseguendo incontrerete il famoso Principato di Monaco, con i suoi imponenti grattacieli, gli ascensori che portano in cima alla rocca, i giardini lussureggianti e le linde strade circondate da lussuosi palazzi. Meritano sicuramente una visita la città vecchia, incastonata sulla Rocca che domina la città, dove si tovano il Palazzo del Principe, la cattedrale e l'acquario. A pochi chilometri troverete poi Nizza, con la sua famosa "Promenade des Anglais" e il suo centro storico, pulsante di vita a ogni ora del giorno e della notte. Superando Nizza i centri più importanti sono Antibes, Cannes e Saint Tropez.

Per ulteriori informazioni consultate il sito: www.costaazzurrafrancia.it 

Apricale

Apricale è un borgo medioevale situato nella Val Nervia a 13 chilometri da Bordighera e Ventimiglia. Il borgo, abbarbicato su una collina e circondato da uliveti, è formato da una cascata di antiche case di pietra disposte intorno ad una piazzetta centrale, allungate sulla dorsale di un pendio dominato dal Castello della Lucertola, che conservano intatta la struttura urbanistica e l'atmosfera medievale. Da non perdere, nel mese di agosto, il teatro itinerante della compagnia "Teatro della tosse" che mette in scena divertenti spettacoli lungo le viuzze del paese. 

Per ulteriori informazioni consultate il sito: www.apricale.org 

Balzi Rossi

A pochi passi dalla frontiera con la Francia, in località Grimaldi di Ventimiglia, roccioni rossastri a picco sul mare con grandi fenditure attribuiscono il nome ad uno dei luoghi più affascinanti della Riviera di Ponente: i Balzi Rossi.  Oltre alle rocce, che costituiscono uno dei siti archeologici più importanti del Mediterraneo occidentale ed ai reperti conservati nel Museo Preistorico, i Balzi Rossi sono anche noti per la Spiaggia delle Uova, punto di ritrovo per artisti e scrittori da tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni consultate il sito:  http://balzirossi.it 

Dolceacqua

Distribuito lungo il torrente omonimo, il borgo medioevale di Dolceacqua viene distinto in una parte più antica posta ai piedi del monte Rebuffato dominata dal castello dei Doria e chiamata Terra, e una parte più moderna, chiamata il Borgo, che si allunga sulla riva opposta del fiume. Nel corso dei secoli, ai piedi del castello, il borgo venne ampliato sviluppando l'abitato della Terra, seguendo le linee di livello a gironi concentrici attorno alla rocca, collegati fra loro da ripide rampe, portando così l'acqua della Nervia ad alimentare le fontane ed irrigare gli orti. Nei mesi estivi c'è un'ampia rassegna di concerti, sagre ed eventi organizzati nel castello. 

Per ulteriori informazioni consultate il sito: www.dolceacqua.it

Bussana vecchia

Villaggio artistico sorto sulle rovine di un borgo medioevale abbandonato, spicca su una sinuosa collina alle spalle di Sanremo, dando un'immagine suggestiva e surreale di sé. Nel 1887 un violento terremoto colpì l'entroterra sanremese, danneggiando gravemente Bussana vecchia e il paese venne abbandonato. A partire dagli anni Sessanta artisti provenienti da tutto il mondo si sono insediati nel paese, dove tutt'ora svolgono la loro attività. 

Per ulteriori informazioni consultate il sito: www.bussanavecchia.com

Triora

Sulla cresta del monte Trono, a dominare l'alta valle Argentina, nell'estremo ponente ligure, sorge Triora. Il tempo non sembra aver intaccato la struttura urbana di questo luogo, che ancora si offre al visitatore con i suoi vicoli coperti, i suoi portali ed innumerevoli punti panoramici. La sua storia è indissolubilmente legata ai processi alle streghe che qui ebbero luogo alla fine del 1500, dopo una tremenda carestia e ad una violenta rappresaglia nazista alla fine del 1944.
Triora, conosciuta anche come il paese delle streghe si impegna tutt'oggi in una attenta promozione delle tradizioni e delle leggende locali, offrendo al visitatore, in un contesto paesaggistico di grande pregio, numerosi fattori di attrazione, sia ambientali che gastronomici.

Per ulteriori informazioni consultate il sito: www.comune.triora.im.it

Valloria

Valloria è un piccolo borgo antico a 15 km da Imperia (comune di Prelà), noto per le sue porte dipinte.
Sono le porte di stalle, magazzini e cantine, interpretate da artisti di fama internazionale durante le feste estive che animano Valloria in un mix unico di cultura e allegria.

Per ulteriori informazioni consultate il sito: www.valloria.it

Cervo

Cervo, borgo medievale sul mare dominato dall'antico castello dei Marchesi Clavesana, si presenta protetto da torri e mura cinquecentesche e circondato da verdi colline. Tra gli antichi palazzi nobiliari si aprono i portoni sui caruggi dove si affacciano i portali del romanico Oratorio di Santa Caterina. Caratteristica immagine del paese è la barocca Chiesa di San Giovanni Battista o dei Corallini. Nei mesi di luglio e agosto il borgo ospita il famoso Festival internazionale di musica da camera nella piazza centrale.

Per ulteriori informazioni consultate il sito: www.cervo.com